Norme editoriali
Istruzioni per gli Autori
Onco048 vuole contribuire all’aggiornamento nel campo dell’oncologia medica al fine di promuoverne il progresso clinico, sperimentale e socio-assistenziale. Coloro che sono interessati a contribuire con articoli originali, review, casi clinici, editoriali, comunicazioni scientifiche brevi di aggiornamento, altri contributi (expert opinion, highlights congressi, ecc.) relativi all’ambito oncologico possono farlo utilizzando il modulo online che non comporta l’iscrizione al sito.
Il manoscritto comprendente titolo, contatti, testo, tabelle, titoli delle figure, eventuali ringraziamenti deve essere fornito in word (formato .doc o .docx). Le immagini vanno caricate come file separati nei formati png, jpg, tiff.
La responsabilità del contenuto scientifico è a carico esclusivo degli Autori.
La proprietà letteraria delle pubblicazioni viene ceduta alla Casa Editrice. Nessuna parte degli articoli può essere riprodotta, tradotta o adattata con alcun mezzo senza il consenso scritto da parte dell’Editore.
La pubblicazione di ciascun articolo è subordinata alla valutazione da parte del comitato scientifico di Onco048 che stabilirà se lo stesso rispetti le linee guida editoriali indicate e i requisiti di scientificità della rivista.
Informazioni per la preparazione dei manoscritti
I testi, in lingua italiana, devono indicare nella prima pagina il titolo del lavoro, il nome e cognome dell’autore/i e relativo Istituto o Ente di appartenenza, recapiti (cellulare, indirizzo e-mail) dell’autore corrispondente per eventuali comunicazioni.
Il testo degli articoli originali deve prevedere i seguenti paragrafi: Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Discussione, Conclusioni e Bibliografia.
Il testo dei casi clinici deve essere organizzato nei seguenti paragrafi: Introduzione, Anamnesi, Iter Diagnostico, Iter Terapeutico, Discussione e Conclusioni, Bibliografia.
Gli altri contributi, in generale, devono prevedere sempre un’introduzione, le conclusioni e la bibliografia. L’organizzazione degli altri paragrafi è a libera scelta dell’autore.
La lunghezza raccomandata di tutti i lavori non deve superare di norma le 30.000 battute totali, esclusa la bibliografia, grafici e tabelle.
Eventuali ringraziamenti e i conflitti di interesse vanno riportati alla fine dell’articolo, prima della bibliografia.
Figure
Le figure (grafici, fotografie, microfotografie, ecc.) devono essere nitide e ben leggibili; vanno caricate come file separati (senza titolo) nei seguenti formati png, jpg, tiff con una risoluzione di almeno 300 dpi.
Ogni figura deve essere citata nel testo e numerata progressivamente con numeri arabi (ad es. Figura 1, Figura 2 e così via). I titoli di ciascuna figura vanno riportati alla fine dell’articolo, dopo della bibliografia.
I titoli devono essere brevi e di per sé esplicativi senza necessità di ricorso al testo. È opportuno specificare fonte, quando possibile. In caso di foto del paziente, assicurarsi che non sia riconoscibile.
Tabelle
Citazione di articolo da rivista
Ourch TS, Blair SN, Cocreham S, et al. Effects of aerobic and resistance training on hemoglobin A1c levels in patients with type 2 diabetes: a randomized controlled trial. JAMA. 2010 Nov 24; 304(20):2253-62.
Citazione di libro
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. 3°ed. Napoli: Edizioni Idelson-Gnocchi; 2020. 63-85 p.
Citazione atti di Convegno
Physicians Desk Reference Generics, Montvale, New Jersey, Medical Economics, 1995, 2518-20.
Bibliografia
Riferimenti alla letteratura rilevante, che vanno selezionati in modo tale da limitarne il numero ma permettere al lettore di avere un quadro esaustivo delle evidenze disponibili sull’argomento. Le citazioni bibliografiche vanno inserite direttamente nel testo con numero in apice in ordine progressivo; in alternativa si può utilizzare il sistema autore-anno (citazione nel testo riportata con il cognome autore e anno di pubblicazione tra parentesi). In fondo all’articolo, nella sezione Bibliografia, vanno riportate in ordine progressivo tutte e solo le voci citate nel testo. L’eventuale bibliografia non citata va tenuta a parte come bibliografia di riferimento.
La bibliografia deve essere redatta secondo lo stile Vancouver. Ogni citazione di articolo deve includere gli autori con il cognome, seguito dall’iniziale del nome senza punteggiatura; se gli autori sono più di 3, si citino solo i primi 3 autori seguiti dalla dicitura “et al.”